L’energia alternativa è ormai una realtà ed è entrata a far parte delle nostre case in diversi modi.

Quando si parla di energia alternativa si parla di un’energia che non utilizza in alcun modo combustibili fossili e quindi non causa danni alla natura con le sue emissioni.

Oggi esistono molti sistemi integrabili con le abitazioni e grazie ai quali possiamo rendere la casa più efficiente, meno inquinante e meno dispendiosa dal punto di vista dei consumi.

Noi di Clima Planet in questo siamo degli esperti. Da anni ci occupiamo di produrre, installare e controllare sistemi di produzione di energia ricavata da fonti rinnovabili. Ecco quindi come si può sfruttare questa energia tra le mura domestiche.

Cosa sono le energie alternative

Sole, vento, calore terrestre e biocombustibili sono tutti elementi naturali che sono in grado di generare energia. L’uomo ha imparato a sfruttare questi elementi naturali rinnovabili per generare l’energia necessaria a far funzionare elettrodomestici e intere reti elettriche.

L’energia alternativa ha proprio il vantaggio di non essere dipendente da combustibili fossili, in via di esaurimento e molto più inquinanti per l’ambiente.

Tra le energia alternative vi sono:

  • energia solare
  • energia geotermica
  • energia eolica
  • energia da biomasse

Quella più semplice da utilizzare in ambito domestico (e non solo) è quella solare.

Le soluzioni green per casa

Sul mercato si trovano sempre più dispositivi che utilizzano l’energia del sole per generare energia di autoconsumo.

La potenza solare può essere utilizzato addirittura per un duplice scopo: produrre elettricità (impianto fotovoltaico) e riscaldare l’acqua sanitaria (impianto solare termico). Si tratta di due impianti estremamente diversi e a cui avevamo già dedicato un approfondimento.

Clima Planet si occupa nello specifico di installare:

  • pannelli fotovoltaici
  • batterie ad accumulo
  • riscaldatore ionico

I nostri pannelli fotovoltaici Sunpower Maxeon e Performance sono tra i migliori presenti sul mercato, in grado non solo di ottimizzare il risparmio energetico ed economico ma anche di produrre un’energia superiore rispetto agli altri pannelli convenzionali.

La massima resa dell’energia prodotta dai pannelli si ha nel momento in cui si installa un sistema di accumulo. Le batterie ad accumulo Meritsun garantiscono il completo autoconsumo domestico. Esse immagazzinano l’energia prodotta e la conservano per ogni evenienza quando i pannelli ad esempio non sono funzionanti. L’energia in eccesso viene invece reimmessa nella rete pubblica.

La combo di questi due sistemi potenzia esponenzialmente l’autoconsumo, che arriva a percentuali tra il 70 e l’80%.

Per quanto riguarda il riscaldamento degli ambienti e dell’acqua sanitaria Clima Planet propone l’installazione di un dispositivo rivoluzionario nel suo genere: il riscaldatore ionico X3. Le caldaie tradizionali hanno notoriamente un impatto ambientale mentre il riscaldatore sfrutta l’energia elettrica e la reazione ionica per produrre calore.

Contatta Clima Planet per maggiori informazioni sui nostri sistemi a energia alternativa.