Quanto può rendere un impianto fotovoltaico da 6kw? Scopriamolo assieme agli esperti di Clima Planet.

Impianto fotovoltaico da 6 kw

L’impianto fotovoltaico da 6 kw può rispondere alle esigenze di una famiglia standard, composta ad esempio da tre o quattro persone.

Installato sul tetto può occupare circa 50 metri quadrati e produce 8000-9000 kWh all’anno di energia pulita.

Questo ultimo dato può variare a seconda dell’orientamento dei pannelli oppure della loro inclinazione, così come delle condizioni climatiche del luogo.

Tipologie di impianto fotovoltaico da 6 kW

Non esiste un solo tipo di impianto fotovoltaico da 6 kW. Il rendimento dipende anche dalla tipologia di impianto che abbiamo deciso di installare.

Quello grid connected, ad esempio, è connesso alla rete nazionale e ha uno scambio di energia bidirezionale, con tanto di immissione dell’energia in eccesso nella rete nazionale.

Quello chiamato ad isola o stand alone, invece, è perfetto per chi concentra i consumi durante la sera o durante la notte: si tratta, infatti, di un impianto con accumulo che è perfetto per l’autoconsumo.

Diverso è il tipo con pompa di calore, che consuma meno energia di quanta ne restituisce: in genere, infatti, gli impianti moderni di questo tipo restituiscono circa 5 kWh di calore all’interno delle abitazioni, per ogni chilowattora che consumano per generare il calore.

Il costo di tale tipo di impianto può variare a seconda di vari fattori. Installando un impianto da 6 kW è possibile effettuare lo scambio sul posto: si tratta di un modo di compensare l’energia che andiamo a produrre durante il giorno senza consumarla e senza farla finire nella rete nazionale.

Scegli di risparmiare con un impianto fotovoltaico

All’incirca, si stima che un impianto da 6 kW possa garantire un risparmio annuo sulla bolletta di circa 1.500 euro, con un quota variabile che proviene dallo scambio sul posto di circa 300 euro annui.

In più, grazie ad esso è possibile recuperare metà del costo dell’impianto grazie alle detrazioni fiscali del 50%.

Sei interessato all’installazione di un impianto fotovoltaico da 6 kW? Puoi contattare Clima Planet. Ci occupiamo dell’installazione di fotovoltaico e di riscaldatori ionici. Inizia ora a risparmiare sulla bolletta e ad utilizzare energia green!