Sfruttare una fonte rinnovabile come l’energia del sole per produrre acqua calda è possibile attraverso un impianto solare termico.

Il solare termico è una tecnologia sempre più utilizzata quando si decide di ristrutturare un immobile o ad integrazione dei tradizionali sistemi di riscaldamento dell’acqua come la caldaia o lo scaldabagno.

Produrre acqua calda utilizzando l’energia termica del sole ha numerosi vantaggi a livello economico e ambientale:

  1. Zero emissioni di CO2 o gas inquinanti
  2. Nessuna dipendenza da combustibili fossili
  3. Fino a 60% di energia in meno per riscaldare l’acqua
  4. Tempi ridotti di installazione

Come funziona un pannello solare

L’impianto solare termico cattura il calore del sole attraverso i collettori, che generalmente vengono installati sul tetto dell’edificio, direttamente esposti ai raggi solari.

Nei collettori scorre un fluido termoconvettore che si scalda e raggiunge il serbatoio di accumulo dove si trova l’acqua sanitaria che scorrerà dai rubinetti di casa.

Nei periodi in cui le radiazioni solari sono meno intense e quindi l’energia termica è insufficiente a scaldare l’acqua, entra in gioco il sistema di riscaldamento convenzionale.

Classificazione degli impianti solari termici

Esistono diversi tipi di pannelli solari temici. La scelta deve essere ponderata in base alla grandezza dell’abitazione e della zona in cui si trova. Distinguiamo quindi:

  • Impianto a circolazione naturale: particolarmente adatto in zone climatiche molto soleggiate dal momento che sfrutta il naturale principio della differenza di densità. Il fluido caldo sale verso l’alto raggiungendo il boiler contenente l’acqua sanitaria;
  • Impianto a circolazione forzata: la circolazione del fluido avviene tramite pompe. Se l’acqua sanitaria del serbatoio è più fredda del liquido termoconvettore la centralina attiva una pompa che mette in circolo il fluido e consentire il passaggio di calore;
  • Impianto ad accumulo diretto: è abbinato ad un serbatoio in cui l’acqua ad uso sanitario viene mantenuta sempre calda e pronta all’uso.

I pannelli solari termici hanno un ciclo di vita di circa 20 anni e possono trasformare tra il 30% e l’80% della radiazione del sole in calore utile. Questo dipende dal tipo di collettori e dalle condizioni climatiche.

Per maggiori informazioni sull’installazione di un impianto solare termico contatta Clima Planet. I nostri tecnici specializzati saranno a tua disposizione per una consulenza.