Negli ultimi anni incrementare l’utilizzo di risorse naturali rinnovabili per la produzione di energia è diventato un obiettivo perseguito da molti paesi nel mondo. La transizione ecologica è ormai una necessità per garantire uno sviluppo sostenibile e preservare la salute dell’ambiente.

È quindi giusto chiedersi come fare per poter diminuire la propria dipendenza da combustibili-fossili e ridurre il consumo di energia elettrica in casa. Vediamo insieme prima di tutto quali sono le energie rinnovabili presenti in Italia e come possono essere sfruttate per la propria abitazione.

Quali e cosa sono le energie rinnovabili?

Chiaramente le energie rinnovabili sono prodotte da risorse rinnovabili, come la luce del sole, il vento, le maree e il calore proveniente dal nucleo della terra. Queste forme di energia sono in grado di rigenerarsi di continuo, o perché frutto di un lungo processo di trasformazione, come nel caso del sole o del nucleo terrestre, o perché parte di un ciclo attivo e costante, come le perturbazioni dell’atmosfera.

Si possono distinguere in programmabili o non programmabili in base alla possibilità di prevederne la produzione in rapporto alla richiesta di energia.

Le principali energie rinnovabili utilizzate in Italia sono:

  • L’energia idroelettrica: prodotta dalla trasformazione dell’energia potenziale dell’acqua attraverso un meccanismo di turbine e generatori
  • L’energia eolica: per produrre energia elettrica viene utilizzato un impianto a pale (aerogeneratore) azionato dalla forza motrice del vento.
  • L’energia solare: viene catturata attraverso pannelli fotovoltaici che trasformano la radiazione dei raggi solari in energia elettrica.
  • L’energia geotermica: gli impianti geotermici permettono di sfruttare l’energia termica proveniente dal sottosuolo per la produzione di energia elettrica.
  • L’energia marina: in Italia ancora in sperimentazione, viene prodotta trasformando l’energia meccanica del movimento di onde, correnti e maree.

Ovviamente non è possibile montare un impianto geotermico in miniatura nella propria abitazione, ma vi sono delle tecnologie in grado di sfruttare l’energia solare o reazioni elettro-chimiche per produrre energia pulita in casa: il pannello fotovoltaico e il riscaldatore ionico X3.

Soluzioni per sfruttare energie rinnovabili per la casa

I pannelli fotovoltaici e il riscaldatore ionico X3 di ClimaPlanet sono un’ottima soluzione per appoggiarsi sempre meno alla rete di fornitura di gas ed elettricità.

Il pannello fotovoltaico, specialmente se installato con batterie ad accumulo, ti permetterà di sfruttare unicamente la luce solare per alimentare tutta casa, raggiungendo potenzialmente un’indipendenza energetica fino al 90%.

Il riscaldatore ionico X3 invece ti libererà dalla necessità di ricorrere al gas per i riscaldamenti di casa: sfrutta infatti un processo elettro-chimico per produrre calore, senza alcun tipo di combustione. Energia pulita garantita.

Scegli il risparmio e il benessere dell’ambiente.
Contattaci per saperne di più su caldaia ionica e pannelli fotovoltaici cliccando qui.